Il Boscorosso

VIGNETO: Colline di Manzano. Sesto d’impianto: Guyot monolaterale
TERRENO: Marna eocenica.
UVA: Merlot, il principe dei vini rossi.
VENDEMMIA: Durante il mese di agosto è stato eseguito un forte diradamento dei nostri migliori filari portando a maturazione non più di quattro grappoli per vite. La vendemmia è avvenuta a fine settembre a mano.
LAVORAZIONE:Selezione manuale dei grappoli in cantina. Dopo la diraspatura, il mosto ha subito un salasso di circa il 40%; successivamente è stato posto in barriques di rovere francese dove ha completato la malolattica. Qui è rimasto per un lungo affinamento di quasi tre anni con frequenti batonnages. E’ stato imbottigliato a luglio dopo una leggera filtrazione.
GRADI: 14,5°
COLORE: Rosso rubino molto intenso, con profondità violacee.
PROFUMO:Molto intenso, potente e penetrante. Note fruttate di ciliegia e fragola, seguite da belle sfumature di viole, resina di pino con una chiara nota speziata.
SAPORE: Molto corposo, caldo, con leggero sentore di cioccolato. Tannicità vellutata, dolce e molto elegante, morbida e leggermente vanigliata. Chiude lungo e piacevole lasciando la bocca pulita con una sensazione speziata di noce moscata e uva passa. In bocca appare caldo, morbido, abbastanza fresco con tannino ben levigato, corposo, equilibrato e armonico, un Merlot elegante.
AFFINAMENTO: Subito ottimo, richiede tempo di affinamento in bottiglia per mostrare la sua massima potenza.
ENOLOGI: Marco Pecchiari, Caterina de Puppi
Scheda Prodotto

Categorie: , Product ID: 1690